ragazzi cmq discorso pensioni cioe oramai dobbiamo farci labitudine ke le eta pensionabile aumenterà sempre di + e le pensioni saranno sempre piu basse pk è l'unico modo dello stato x sopravvivere visto landamento demografico..nn ci sono soluzione nessuno lo vuole ma è così.... la destra ci ha fatto la campagna elettorale sul voler abolire la legge Fornero ma la legge ancora li sta pk nn si può toccare la Fornero ci ha salvato dal default ok...la spesa x le pensioni è già oggi altissima è tipo 5 volte quello che spendiamo in istruzione ..solo ke nel culo ce lo prendiamo noi chiaramente pk anche se pagheremo 1 sacco di contributi nn avremo niente di pensione e quindi Bo la migliora soluzikne rimanere morire prima di diventare vechi!
Molto probabilmente ormai non servirà neanche alzare l'età pensionabile, ma avete visto lo stato del lavoro oggi? Non c'è più una garanzia di entrare e uscire in maniera lineare dal mondo del lavoro: vi farete un anno di lavoro saltuario in nero, poi 6 mesi di disoccupazione, poi due anni di stage non retribuiti, poi un anno di contratto precario, poi 6 mesi di cassa integrazione in cui dovrete pagarvi la formazione da soli eccetera eccetera.
Tutto mentre:
  • la disoccupazione giovanile rasenta il 30%
  • abbiamo la fuga di cervelli (che tradotto, significa che spendiamo soldi pubblici per la formazione di persone che non restituiranno allo stato i contributi versati)
  • tagliamo i fondi a sanità, istruzione ecc per mandare i soldi a Ucraina e Israele
  • 2/3 del mondo produttivo, lavoratori compresi, vi dicono che se va tutto a rotoli è colpa vostra che vi pesa il culo
  • Confindustria chiede alla Meloni un milione di lavoratori immigrati (e ovviamente con una disoccupazione giovanile al 30%, per quale altro motivo possono volerli se non quello di pagarli meno?), e la Meloni (quella che doveva essere fascista sovranista ecc ecc) obbedisce da brava cagnolina
  • la situazione ultima crea (e possa Dio fulminarmi per aver citato Marx) la condizione conosciuta come esercito industriale di riserva. Spiegato facile: se ci sono pochi lavoratori, essi possono dire ai padroni "dacci condizioni migliori o non lavoreremo per te". Mentre se ci sono tanti lavoratori, i padroni possono dire "le condizioni sono queste, se non vi vanno bene fuori ho la fila di coglioni che vogliono fare il vostro stesso lavoro"
  • l'inflazione di lauree ha reso di classe bassa pure i lavori che richiedono la laurea
Eccetera eccetera

Quindi non serve neanche alzare l'età pensionabile: raccogliendo contributi in queste condizioni, se non morite prima, andrete in pensione con la minima.
Paese finitissimo, se non facciamo un colpo di stato l'Italia è spacciata
16 dic 2025 alle 20:11
Hot take del sabato sera (dato che le tipe si staranno già preparando ecc ecc): non sei un patriota né tantomeno un nazionalista se ti interessa dei soldi più di quanto ti interessi degli italiani in difficoltà. E da qui estendo: non so come cazzo facciate a considerarvi di destra se allo stesso tempo vi considerate patrioti o nazionalisti
9
13 dic 2025 alle 18:50
Avatar angetreten aldomor
Non c'è nessuno quindi vi espongo questa mia curiosità. Se un'entità politica conquistasse l'intero pianeta, quale vorreste che essa fosse? (Metto anonimo per correttezza, non vi scannate nei commenti)
13
1 set 2025 alle 21:13