@Pali 🦌

Classici Disney - Giorno 5: BambiIl quinto classico Disney racconta la storia di un piccolo cervo di nome Bambi. In questo film d'animazione del 1942 seguiamo il suo sviluppo dalla sua nascita.

Nonostante l'atmosfera amorevole in cui cresce, Bambi ben presto deve affrontare le tante difficoltà del crescere, ma anche le mille emozioni che l'amore e l'amicizia danno.

Dietro lo sviluppo di Bambi ci fu una vera e propria tempesta, dall'impegno economico di Fantasia (che prosciugò le casse della Disney) l'azienda non si era ancora risollevata, e con la guerra imminente che portò via risorse umane e materiali molto preziose, Bambi fu completato con molte difficoltà.

Il risultato fu evidente, ma Bambi venne rieditato a più riprese a partire dal dopoguerra, salvandosi.

Personalmente trovo la trama e i personaggi troppo semplici. Si salva la colonna sonora, che valse a Frank Churchill la nomination agli Oscar 1943.

Credo che la scarsità di budget si faccia sentire molto, sembra che il film sia studiato apposta per portarti agli eventi principali in maniera impattante (e va bene), ma poi i salti temporali non trasmettono la dovuta drammaticità di quegli eventi.

Cosa manca? Il personaggio preferito... non c'è un personaggio a cui mi sono affezionata. Se proprio dovessi scegliere direi Tamburino, ma perché è l'unico che dà una vera e propria dinamicità nelle scene.

La colonna sonora però è molto bella, e a mio parere il miglior brano è... L'amore è una canzone. Si tratta del brano introduttivo, che però si ripropone lungo il film.

3 days ago (edited)

Accedi per commentare