Avatar Pali 🍅
1980-2025: 45 anni fa la Strage di Bologna, uno degli attentati più crudeli e spaventosi della storia d'Italia.A raccontare la Strage di Bologna ci sono i libri di storia, non spetta a me dunque addentrarmi nelle mille ombre che lo Stato ha creato dietro la cosiddetta strategia della tensione.

Vorrei ricordare il dopo, quegli istanti dopo che quell' orologio si fermò:

In mezzo alle macerie e al sangue della stazione di Bologna ci poteva essere chiunque.
In mezzo alle macerie e al sangue della stazione di Bologna c'era chiunque in effetti. Persone normalissime, in partenza per le vacanze.

Conosciamo i nomi delle vittime, sono impresse in quel muro di cemento armato, rimasto lì in memoria, sventrato da quel ordigno. Meno conosciuti sono gli eroi che salvarono centinaia di vite.

Quei Vigili del Fuoco, fermi ad aspettare ordini, furono rimpiazzati da persone che lasciarono le proprie valigie e si sporcarono le mani, scavando a mano fra le macerie.

Non c'erano abbastanza ambulanze, e i mezzi pubblici furono trasformati in postazioni di primo soccorso.

Non c'erano i medici, ma loro mollarono tutto, tornarono a Bologna, per riprendere immediatamente servizio. E alle operazioni di soccorso parteciparono tantissime persone da fuori città.

Poi c'era un Presidente della Repubblica buono, non un uomo ma un gigante. Sandro Pertini lasciò tutto per recarsi immediatamente a Bologna, per mostrare vicinanza ai familiari delle vittime, per stare vicino ai feriti. Dal suo volto lacrime vere, di un uomo che vedeva di nuovo la guerra, quella guerra che lui aveva vissuto da Partigiano.

Bologna non si piegò, neanche il giorno dei funerali. La reazione di orgoglio che Bologna e l'Italia intera ebbe, probabilmente terrorizzò i terroristi. La Strage di Bologna segnò la fine della Stagione delle Bombe, gli Anni di Piombo si conclusero con mille ombre, ma con una grande certezza: Bologna e l'Italia intera non si piegano.
6
1 day ago

@Tribalistas

Founder

@Pali

🍅 OP

@Tribalistas

Founder

@Pali

🍅 OP

@Tribalistas

Founder

@Pali

🍅 OP

Log in to comment