Avatar SakuraLeaf 🌸 Cultura
OGGI RISPONDIAMO ALLE DOMANDE ESISTENZIALI DI @MAHDI flower edition

Perché la rosa di Natale si chiama così?La "rosa di Natale" si chiama così perché fiorisce durante il periodo invernale, intorno alle feste di Natale, e ha un aspetto che ricorda una rosa, senza tanti giri di petali, ma sembra una rosa dai e anche perché delle volte può tendere a delle colorazioni rosee (ho trovato opinioni discordanti sul web). Tuttavia, la pianta non è una vera rosa (del genere Rosa), ma piuttosto una pianta appartenente al genere Euphorbia, più specificamente Euphorbia pulcherrima.Il nome "rosa di Natale" è un nome comune che si riferisce alla pianta ornamentale che è originaria del Messico e dell'America Centrale. La pianta è stata introdotta in Europa nel XIX secolo e da allora è diventata una pianta popolare per le decorazioni natalizie.Il nome scientifico "Euphorbia pulcherrima" deriva dal greco "euphorbion", che si riferisce a una pianta medicinale, e dal latino "pulcherrima", che significa "bellissima". La pianta è conosciuta anche come "poinsettia" in molti paesi, in onore del suo scopritore, Joel Roberts Poinsett, un ambasciatore americano in Messico nel XIX secolo.


ed ora, perché le rose si chiamano rose?Il nome "rosa" deriva dal latino "rosa" (viva la prima declinazione, che ho rimosso tempo 2 lezioni dopo averla studiata, viva i postit sul dizionario), che a sua volta deriva dal greco "ῥόδον" (rhodon). Il termine greco è probabilmente di origine orientale, e potrebbe essere collegato al sanscrito "vardham", che significa "amore" o "desiderio".
Un'altra opzione è che derivi dalla lingua indoeuropea precedente a quelle note e che la sua radice risieda in "wr̥dho" che significa spina (e come è noto a tutti, le rose hanno le spine 😃)La parola "rosa" è stata adottata in molte lingue europee, tra cui l'italiano, il francese ("rose"), lo spagnolo ("rosa"), il tedesco ("Rose") e l'inglese ("rose"). Il nome della rosa è stato associato a molte culture e civiltà, e ha simboleggiato l'amore, la bellezza e la passione in molte tradizioni.In particolare, la rosa è stata associata alla dea dell'amore Afrodite nella mitologia greca, e a Venere nella mitologia romana. La rosa è anche il fiore nazionale di molti paesi, tra cui l'Inghilterra e gli Stati Uniti.
5
1 Nov 2025 20:32 (editado)

@MAHDI

badge

@SakuraLeaf

🌸 OP

@MAHDI

badge

Inicia sesión para comentar