Avatar Centurione_ badge Cultura
ha vinto il medico della peste, mi pare, poco male, mi ero letteralmente fissato con questa figura qualche anno fa, stavo pure per spendere 200 euro per una maschera artigianale (mi sono accontentato di quella da 15 euro di amazon)eccolo, lui

prima di spiegarvi nel dettaglio la figura tocca spiegarvi cosa fosse la peste (mannaggia cazzo che non ho voglia)

la peste è una malattia (grazie al cazzo) infettiva (grazie al cazzo²) che si diffonde grazie alle pulci, in europa si diffondeva principalmente per i topi o ratti che arrivavano dall'oriente tramite navi, scendevano e infettavano tutti come dei bastardi, non ce da sorprendersi che alcune volte i morti di peste venissero lanciati con delle catapulte all'interno delle città proprio per facilitare l'assedio.

quindi la peste non si diffonde via aerea ma bisogna venire a contatto con sta pulce del cazzo (dettaglio fondamentale per capire il resto)


ci sono state svariate epidemie di peste in europa e non ho minimamente sbatti di elencarvele tutte (anche perché non approfondisco direttamente la peste, stronzi)

quindi, dopo che sono schiattate milioni di persone, e con le credenze dell'epoca, è nata la figura del medico della peste, perché? perché i coglioni pensavano che la piaga si diffondesse a causa della puzza che c'era nelle città, infatti, la tipica maschera che indossavano era piena di erbe aromatiche, spugne imbevute di aceto e fiori per non far penetrare la puzza dimmerda. indossavano in oltre una lunga giacca di pelle cerata (quindi impermeabile, un cappuccio, un cappello a tesa larga, stivali, guanti, un bastone perchè non si sa mai e eventualmente qualche gingilleria. la cosa interessante è che effettivamente funzionava come dpi (so che non avevano idea di cosa cazzo fossero i dpi ma rende l'idea) poiché le pulci non avevano modo di attaccare il "medico", tra virgolette perché era difficile che un vero medico si mettesse tutta quella roba e andasse a visitare gli straccioni appestati, normalmente se la davano a gambe nella casa di campagna e lasciavano apprendisti, farmacisti e ciarlatani a cercare dj curare la peste, poi che puntualmente non ci riuscivano e caricavano tutti i corpi su una cariola per buttarli in una fossa comune è un altro paio di maniche.


all'epoca i medici della peste erano visti peggio dei carabinieri a scampia, o degli avenger nel reparto di oncologia proprio perché se ti venivano a "visitare" molto probabilmente schiattavi male da li a qualche giorno (se non ti facevano un'opera di misericordia). questi stonzi sono stati rappresentati in tutte le salse, da dipinti, a film al bdsm (non scherzo).


figura sicuramente interessante quanto inquietante e figa, fossi nato nel medioevo mi sa che sarebbe stato il lavoro dei miei sogni


ah, se non erro la maschera è stata sviluppata pensando a gli elmi a becco di passero, o viceversa
5 Oct 2025 20:41

Inicia sesión para comentar