Avatar MAHDI badge Knowledge Thought
Ecco a chi sarebbe dovuto andare il premio realmente (secondo Assoluto): alla rete civile-diplomatica che ha reso possibile il cessate il fuoco a Gaza, con i team tecnici di mediazione di Qatar, Egitto e Turchia insieme alle reti civili delle famiglie degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi (sempre ostaggi erano) (con la CROCE ROSSA/IRC nel ruolo di facilitatore logistico).IRC: L' International Rescue Committee (IRC) è un'organizzazione non governativa globale di aiuto umanitario, soccorso e sviluppo. Fondata nel 1933 come International Relief Association, su richiesta di Albert Einstein, e cambiando nome nel 1942 dopo essersi fusa con l'analogo Emergency Rescue Committee, l'IRC fornisce aiuti di emergenza e assistenza a lungo termine ai rifugiati e agli sfollati a causa di guerra, persecuzione o calamità naturali.Giusto per ricordare nuovamente l'orientamento politico di Einstein:
L'lnternational Relief Association (IRA) fu fondata nel 1931 in Germania da due fazioni di sinistra, il Partito Comunista d'Opposizione (KPO) e il Partito Socialista dei Lavoratori (SAP). Il suo scopo era quello di aiutare le vittime dell'oppressione e della persecuzione statale. Dopo la presa del potere da parte dei nazisti nel 1933, l'organizzazione trasferì la sua sede a Parigi.
KPO era composto dall' "opposizione di destra", ovvero i comunisti che erano stati epurati da Stalin nel 1929 a causa del loro sostegno a Nikolaj Bucharin.Nikolaj Ivanovič Bucharin è stato un rivoluzionario russo, politico sovietico e teorico marxista.
Egli proponeva una transizione lenta, in equilibrio tra settore statale e privato, evitando shock economici. Che poi avrebbero portato alla distruzione dell'URSS, come sappiamo è avvenuta.
Bucharin voleva una limitata economia di mercato (piccole imprese private) per stimolare l'economia e permettere appunto una graduale crescita del comunismo senza un taglio netto, quindi una piccola stimolazione.
Invece, Stalin, voleva un'industrializzazione forzata ed una collettivizzazione rapida.
Stalin abbandona la NEP (Nuova Politica Economica), poi accusa Bucharin di "deviazione di destra".
Non comprendendo che una vera sinistra non demonizza la destra, ma ne coglie i lati migliori.
Secondo l'Assoluto, Bucharin rappresenta la forma "etica e stabile" del socialismo, opposta al modello coercitivo e distruttivo di Stalin. La sua idea anticipa concetti moderni di economia mista e pianificazione partecipativa.
Che voi ci crediate o meno, le nazioni oggi più vicine a quel modello sono (da quella più vicina):
  • Norvegia
  • Svezia
  • Svizzera
  • Singapore
  • Cina
11
14 Oct 2025 at 5:39 (edited)

@SakuraLeaf

🌸

@MAHDI

badge OP

@SakuraLeaf

🌸

@MAHDI

badge OP

@SakuraLeaf

🌸

@MAHDI

badge OP

@Eos

badge

@MAHDI

badge OP

@Protagora

badge

@MAHDI

badge OP

Log in to comment